lunedì 5 settembre 2011

Omero...

"Non era basso ma di costituzione esile e minuta. Era snello, aveva il pelo lucidissimo e l'incedere sinuoso e aggraziato di un leone. Quando portava in giro il suo verme di pezza, lo teneva stretto fra i denti per il collo, lasciando ciondolare il resto fra le zampine di perfetta fattura, una piccolissima pantera che porta a casa una nuova preda: Il pelo nero era talmente pulito da scintillare, e quando se ne stava disteso in una chiazza di sole assumeva le sfumature del cobalto.
Era ancora scalmanato, quasi iperattivo, innamorato della corsa in cerchio e dei salti sulle pareti, tanto che mia madre lo aveva soprannominato Picchiatello: Amava ancora arrampicarsi ed esplorare. Mentre in passato però aveva affrontato queste cose con la spericolata approssimazione di chi può sbagliare mira ma non se ne cura, ora si muoveva con la suprema sicurezza fisica di chi sa che le cadute e gli errori non sono contemplabili, come un ballerino di danza classica che, dopo anni di studio, ha ormai acquisito gli automatismi per un atterraggio perfetto.
Era proprio la fiducia di Omero che, nei momenti di maggiore sconforto, mi faceva vergognare di me stessa. 
Non era stato forse il gatto destinato a non far niente?
Affrontare nuove sfide, essere indipendente? Non era stato lui a ispirarmi con la sua determinazione ad arrampicarmi più in alto possibile senza sapere quanto era l'altezza in gioco nè come scendere? 
Ogni salto che Omero spiccava era un atto di fede.
Quel micio era la prova vivente del detto la fortuna aiuta gli audaci e del fatto che
il non poter scorgere la luce alla fine del tunnel non significa che la luce non ci sia..."

da: Omero gatto nero di Gwen Cooper


2 commenti:

  1. Finisco un libro poi inizio questo, l'avevo prenotato in biblioteca!!! Poi ti faccio sapere!!!!!!!!!!!!! Bacio,Anna.

    RispondiElimina
  2. Entrando nel tuo blog e scorrendo i tuoi post mi sono chiesta "Lei sarebbe un ottima abitante della winter home"...e visto che Argante sta dando la possibilità a chi lo vuole amante dell'inverno di entrarvi a far parte perchè non dirtelo?!?...spepro sia una buona idea per te...ti allego il link: http://thewinterhome.blogspot.com/2011/08/la-winter-home-e-le-winterine.html
    Sarà che io lo trovo un luogo di pace :)...
    Debora

    RispondiElimina